Guida ai Pannelli LED 60×60 da soffitto

Online si trovano per i pannelli led 60×60 offerte con i prezzi dai 10 ai 200 Euro. Cerchiamo di capire quali siano i migliori pannelli LED 60×60.

Cosa sono i Pannelli LED 60×60?

Affidarsi ad i pannelli 60×60 led è una buona soluzione per le attività commerciali e gli studi professionali, dove si deve avere a disposizione per lunghi periodi una buona illuminazione e dove di conseguenza la spesa annua per il mantenimento si fa sentire ad anche parecchio.

Il led sta rapidamente soppiantando le lampade fluorescenti, quelle che si chiamano erroneamente neon per due importanti motivi: il consumo ridotto e la durata. Infatti La classica illuminazione a lampade fluorescenti ha caratteristiche inferiori rispetto ai nuovi pannelli led 60×60

Un pannello a led produce può produrre una luce più calda rispetto ad una a tubi fluorescenti, ed i migliori pannelli led 60×60 arrivano a consumi fino a 2/3 inferiori a parità di quantità di luce emessa.

Non è difficile sostituire un pannello a led 60×60 ad una al neon, perché le dimensioni sono le stesse, per adesione agli standard e ambedue funzionano con l’allaccio alla rete di casa o dell’ufficio. L’installazione è possibile sia in spazi con contro-soffittatura modulare che a sospensione.

La differenza principale sta nel fatto che la tensione per alimentare i pannelli a led da soffitto deve essere convertita con un trasformatore ad alto rendimento in una tensione continua, senza grossi cali di potenza e sopratutto senza rumore.

La protezione in vetro o ps-pmma per i pannelli 60×60 led è a norma e del tutto sicura anche in fase di fissaggio su un supporto modulare che già predisposto per accogliere questo tipo di lampada moderna.

Durata dei pannelli LED 60×60

Le pannelli 60×60 led da incasso, hanno un ulteriore vantaggio rispetto ai tubi fluorescenti nell’impiego per lunghi periodi: la durata.

Se si mettono a confronto i tempi di servizio utile per queste due soluzioni, nei pannelli led 60×60 è garantita a pieno regime per 50000 ore, mentre per i tubi fluorescenti è necessaria una sostituzione ogni 15000 ore di servizio. Tra l’altro di solito si sostituiscono i tubi si cambia anche l’alimentatore e lo starter per neon ma non la struttura, che con sporcandosi con il tempo rende meno efficiente la diffusione della luce.

I tubi fluorescenti hanno un rapido calo della luminosità e il fastidioso fenomeno del ronzio o di sfarfallamento della luce.

Il decadimento luminoso delle lampade a led industriali è legato alla temperatura di esercizio. Se si adottano pannelli a led 60×60 progettati per dissipare bene il calore si possono raggiungere le 100000 ore di vita utile.

I led emettono luce con irradiamento a 120° o meno a differenza dei tubi neon che emettono luce a 360°. Questo significa che nei pannelli a led risulta + semplice pulire la parte ottica per rimuovere eventuali accumuli di polvere. Nei modelli più avanzati si usano ottiche antistatiche che respingono la polvere senza riducendo ulteriormente gli eventuali interventi di pulizia ed assicurando cosi una durata insuperabile alle plafoniere led per pannelli 60×60.

Controllare l’intensità luminosa

A differenza delle lampade fluorescenti, con i pannelli di LED industriali 60×60 è possibile regolare la luminosità.

Per esempio, per un ambiente in cui si desideri sottolineare un’area o ridurre i costi di consumo o cambiare l’atmosfera, come una zona tranquilla di un bar o di un ristorante, non si può che spegnere la luce usando dei pannelli neon 60×60 questo non da di sicuro una buona impressione.

Con i pannelli led dimmerabili, tramite la centralina di controllo, è possibile attenuare l’illuminazione uniformemente, adattando l’atmosfera al momento senza l’imbarazzo di dover accendere e spegnere interi gruppi di luci.

Scegliere un Pannello LED 60×60 luce calda o a luce fredda?

Là dove si intenda illuminare uno spazio espositivo, ad esempio con oggetti da mostrare al pubblico nel dettaglio, come generi alimentari, la necessità di una illuminazione forte e decisa, ci sono a disposizione pannelli led con luce bianco naturale a 4000 K ma a seconda della location per esempio uno lo stile elegante un pannello led 60×60 luce calda a 3000 k ben si adatta ad essere inserito anche in uffici di rappresentanza e sale d’attesa, per le quali la luce calda rende più confortevole l’attesa stessa.

Concludendo

In definitiva, considerando che il costo dei consumi cala a fronte di una resa luminosa sostanzialmente invariata e che la qualità della luce emessa dai pannelli 60×60 led è sicuramente migliore di quella fredda dei neon, la soluzione è del tutto competitiva.