Helmut Newton, Fotografo di fama Mondiale per le sue Foto di Nudi. Scopri per Helmut Newton Foto ed Immagini di Nudo che lo hanno reso Celebre.
Con le sue Foto Helmut Newton è stato uno dei più grandi fotografi di nudo femminile.
Puoi visionare le Opere del celebre fotografo Helmut Newton su Deodato.com
Nelle Fotografie Newton ha saputo cogliere le mille sfaccettature dell’universo femminile.
Le foto di nudi esprimono un erotismo patinato, che talvolta lascia intravedere tratti feticisti e sado-masochisti.
La donna ideale di Newton è androgina e nei suoi scatti lui tende ad immortalare, talvolta con spirito critico, le caratteristiche di questa “ambiguità”.
Helmut Newton: Biografia
Helmut Newton, fotografo tedesco divenuto famoso nel mondo per i suoi studi sul nudo femminile e per le sue celebri foto di nudi nasce a Berlino il 31 ottobre 1920.
All’anagrafe Helmut Neustädter, l’artista trascorre la sua infanzia nell’alta borghesia tedesca.
Figlio di una ricca famiglia di origine ebrea, Newton dimostra fin dall’infanzia una grande passione per la fotografia, tanto che a soli 12 anni si compra la prima macchina fotografica.
Frequenta prima il Heinrich von Treitschke Realgymnasium e poi la Scuola Americana a Berlino.
Ma ben presto Helmut Newton si rende conto che può trasformare la grande passione che si porta dentro da sempre in una professione vera e propria e lascia gli studi per iniziare a muovere i suoi primi passi nel mondo degli artisti.
È il 1936 quando, a soli 16 anni, inizia il suo apprendistato lavorando per Elsie Neulander Simon, conosciuta anche come YVA.

A causa del dilagare delle leggi razziali in Germania i suoi genitori sono costretti a metterlo a bordo di una nave diretta in Cina.
Il Fotografo Newton però si fermerà a Singapore, dove collaborerà per due settimane con il quotidiano “Straits Times“.
Espulso in Australia e condotto nel campo d’internamento di Tatura (Victoria) lavora per un breve periodo come raccoglitore di frutta per poi arruolarsi, nel 1942, nell’esercito australiano.
Al termine della guerra, dopo aver trasformato il suo cognome da Neustädter in Newton, Helmut lavora per un periodo come freelance realizzando foto di nudi e di moda per molte riviste, tra cui Playboy.
Il 13 maggio 1948 l’artista sposa la fotografa ed attrice australiana June Browne.
Alla fine degli anni Cinquanta il suo lavoro si concentra nel mondo della moda.
Stabilitosi a Parigi nel 1961 collabora con riviste del calibro di Vogue, Elle, Vanity Fair e Harper’s Bazaar.
La sua attività lavorativa viene in parte rallentata nel 1980, quando ha un attacco di cuore.
Ma la sua enorme passione per gli scatti e per il mondo femminile sono per Helmut Newton fotografo uno stimolo per continuare la sua professione.
Helmut Newton collabora con i più grandi stilisti della moda, da Gianni Versace a Yves Saint Laurent, da Chanel a Dolce & Gabbana.
Sono foto firmate dall’artista quelle che immortalano le più celebri modelle sulle passerelle più blasonate della moda internazionale.
E sono sempre suoi quegli scatti che hanno rivoluzionato il mondo della moda.
Newton è stato infatti il primo fotografo di nudi che è riuscito a trasmettere il senso della moda attraverso i corpi nudi delle modelle, a parlare degli abiti senza mostrarli.
Nel 1976 Newton pubblica la sua prima opera “White Woman“, a cui seguirà nel 1979 “Sleepless Nights“.
Nel 1980 la sua fama cresce ulteriormente, grazie alla serie “Big Nudes“, in cui raccoglie gigantografie di nudi hot nel suo inconfondibile stile erotico-urbano e con una tecnica fotografica davvero eccellente.
Successivamente Helmut Newton si trasferisce prima a Montecarlo e poi a Hollywood, dove morirà a causa di un incidente stradale il 23 gennaio 2004, all’età di 84 anni.
Le sue spoglie sono conservate nel Cimitero di Friedenau in Germania, a pochi metri di distanza da quelle di Marlene Dietrich.
Immagini di Nudo Helmut Newton: Foto in un binomio tra bellezza e seduzione
Il corpo femminile, da sempre al centro dell’attenzione e della macchina fotografica di Helmut Newton, è un qualcosa che va ben oltre il sex symbol o il manichino su cui importanti stilisti possono cucire le loro creazioni più prestigiose.
Il corpo femminile è per l’artista un qualcosa che riesce a mutare in continuazione davanti all’obiettivo.
La donna per Newton non è mai relegata a semplice oggetto, ma anzi è la protagonista della foto.
Sempre sicura di sé e consapevole del fascino che sprigiona con il suo fisico scultoreo, la figura femminile troneggia nelle foto di Newton mostrando quel corpo che è in realtà il mezzo con cui esprime la sua sensualità.
Nelle sue foto Newton la ritrae immersa in contesti urbani o ai piedi dei grattacieli, svestita ma mai denudata.
Non a caso in moltissime foto la donna, pur perdendo i propri vestiti firmati, rimane con i suoi tacchi a spillo.
Sono proprio questi, secondo l’artista, a far sì che quel corpo appaia agli occhi di chi lo osserva svestito ma capace di mantenere il suo fascino senza mai cadere nella volgarità.
È quanto accade, ad esempio, nel Dittico di immagini “Sie Kommen“, dove l’artista propone una sequenza con le stesse quattro donne che, nel primo scatto appaiono vestite e nel secondo avanzano indossando solo i loro tacchi a spillo.
La fotografia, o meglio i due scatti, traggono ispirazione dalla Maya Desnuda e dalla Maya Vestida del celebre pittore Francisco Goya.
Helmut Newton Fotografo visto attraverso le sue tre raccolte
Nelle tre raccolte pubblicate nel corso della carriera di Newton Helmut Fotografo si assiste ad una crescente percezione di quello che un corpo femminile nudo può trasmettere.
Se in “White Woman” (pubblicato nel 1976) la foto di nudi irrompe nel mondo della moda, colpendo e lasciando stupiti per la sua originalità, in “Sleepless Nights” (pubblicato nel 1978) la fotografia viene condotta in una dimensione quasi di contatto.
Questa seconda serie raccoglie alcune delle foto firmate dall’artista realizzate per Vogue e concentrate sul corpo femminile e sugli abiti. In questa seconda edizione Helmut Newton fotografo sembra quasi riuscire a trasformare gli scatti in ritratti.
A differenza delle prime due precedenti raccolte, in “Big Nudes” lo scenario cambia, passando da quelle foto Helmut Newton utilizza sfondi con paesaggi urbani ad un’atmosfera più intima. I ritratti contenuti nell’ultima raccolta di immagini di nudo sono tutti realizzati all’interno del suo studio.
In quest’ultima serie la donna è sempre più muscolosa e dominatrice, possente e pronta a sfidare il mondo.
Le dimensioni estreme che assumono i suoi ritratti di nudo, che divengono vere e proprie gigantografie, sembra essere un ulteriore elemento a conferma di tale grandezza.
La scelta di utilizzare le gigantografie per i suoi scatti ha un duplice significato.
Trovarsi davanti quelle fotografie a grandezza naturale infatti, aiuta lo spettatore che le osserva ad immedesimarsi nel fotografo, a percepire ciò che lui stesso ha percepito nel momento in cui ha eseguito lo scatto. In questo modo l’osservatore si trasforma da semplice spettatore in protagonista.
Nelle foto di Newton, accanto a corpi femminili svestiti, troviamo talvolta uomini seduti in disparte, che hanno ruoli marginali di semplici spettatori, oltre ad oggetti che assumono, di volta in volta, significati diversi.
Troviamo così scatti che le ritraggono davanti ad uno specchio, dove un gioco di riflessi mette a nudo la loro sensualità, oppure vestite solo di gioielli, simbolo di bellezza e vanità, o ancora poggiate a dei manichini o ritratte all’interno di eleganti salotti finemente decorati in stile barocco.
Helmut Newton: Premi e riconoscimenti per la sua carriera
Il patrimonio artistico che ci ha lasciato questa icona della Fashion Photography ha un valore inestimabile, e sono moltissimi i riconoscimenti che ha ricevuto per le foto di nudo realizzate nella sua lunghissima carriera.
Tra queste una delle più importanti è arrivata dalla Capitale francese.
A Parigi il fotografo Helmut Newton nel 1990 ha ricevuto il Grand Prix National de la Photographie.
Qualche anno dopo è New York a premiare il celebre fotografo di nudi con un prestigioso riconoscimento per la sua carriera.
Nel 2014 il Celebre Fotografo riceve infatti nella Grande Mela il Lucie Award, come onorificenza per gli importanti traguardi raggiunti nel campo della fotografia.
Ancora oggi le sue opere rappresentano un cult nel campo della moda e le sue foto di nudi custodiscono quello stile inconfondibile che Helmut Newton fotografo ha saputo catturare in ogni singolo scatto.